COME SOSTENERE LA FONDAZIONE - BENEFICI FISCALI  
  FCC agisce attraverso l’opera attiva di professionalità volontarie con l’intento di raggiungere gli obiettivi statutari.
A supporto delle attività istituzionali il Fondatore ACOI ha costituito un patrimonio nel quale devono necessariamente confluire le donazioni individuali. La generosità e la sensibilità di tutti coloro che condividono le finalità di FCC sono necessarie affinché possano essere portati a buon fine e nel modo migliore i progetti avviati e soprattutto pianificati di nuovi per il bene della singola persona.
 
     
  Tutte le donazioni effettuate alla FONDAZIONE CHIRURGO e CITTADINO onlus, godono della possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali ai sensi Art 14, D.L. 35/2005 come convertito da L. n. 80/2005; dell’Art. 15, c 1, lett i-bis, D.P.R. n. 917/1986; dell’Art 100, c 2, lett h, D.P.R. n. 917/1986.  
     
 
  Le persone fisiche possono:
Dedurre le donazioni effettuate a mezzo banca,  ai fini dell’imposta diretta nei limiti del 10% del reddito con un massimo di 70.000 euro annui; oppure
Detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato fino ad un massimo di 2.065,83 euro.
VEDI LA SEZIONE PER LE PERSONE FISICHE
     
  Le aziende possono:
Dedurre le donazioni effettuate tramite banca , ai fini dell’imposta diretta nei limiti del 10% del reddito d’impresa dichiarato con un massimo di 70.000 euro annui; oppure
Detrarre le donazioni per un importo non superiore a 2.065,83 euro o nel limite del 2% del reddito d’impresa annuo dichiarato. Le suddette detrazioni e deduzioni non sono cumulabili.
VEDI LA SEZIONE PER LE AZIENDE
 
     
  Come effettuare il versamento:
Per beneficiare degli sgravi fiscali è necessario effettuare il versamento tramite bonifico bancario, con le seguenti modalità:

Riportare la frase “erogazione liberale alla FONDAZIONE CHIRURGO e CITTADINO onlus C.F. 97603780582" nella causale del bonifico;
Indicare cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale e indirizzo completo dell'ordinante/donatore;
Conservare la documentazione del versamento, compilata in ogni sua parte, rilasciata dalla banca per il successivo utilizzo in sede di predisposizione della dichiarazione dei redditi.